Vai in archivio al
 

Music

The Snow Abides

  Titolo: The Snow Abides Autore: Michael Cashmore Anno/Editore: 2007 Durtro / Jnana Genere: Recensione di Ugo Sottile Video: Guarda il video Allegato: Scarica Allegato

Mi piace fare un piccolo passo indietro per ripescare un album che mi dà modo di parlare anche di uno dei miei gruppi preferiti i” Current 93”.

Un lento incedere di piano ed archi”My Eyes Open” prelude alla incantevole “The Snow Abides”con la ormai inconfondibile voce di Antony  Hegarty ossia mr.”Antony & the Johnsons”, di nuovo in collaborazione con pezzi dei Current 93 qui rappresentati da Michael Cashmore titolare del mini album in questione. Figura rappresentativa insieme a David Tibet del  sound Current93, anche in questo piccolo gioello continua,  incurante del tempo,  a perseguire obiettivi in diretto collegamento con il suono e la poetica di Tibet e compagni.

Questo mini album segue l’esordio del 2006 con “Sleep England”, e sicuramente l’apporto di Antony aggiunge ulteriore qualità all’insieme; riascoltarlo che duetta con se stesso nella title track è sempre un’emozione, l’album rimane in diretto collegamento con le atmosfere del gruppo di origine e fa riaffiorare sensazioni già provate all’ascolto di opere quali l’incantevole progetto di “Black Ships HateThe Sky” ed il successivo “The Inmost Light” che vedeva coinvolta una miriade di artisti (Nick Cave, Marc Almond, Bonnie Billy Prince, Antony, Cosey Fanni Tutti, Shirley Collins ed altri) che interpretavano i temi, anzi le poesie di Tibet o l’antecedente“Soft Black Stars”. 

Il suono si accresce di tonalità “sinforockcameristiche”; ascoltare la deliziosa “How God Moved At Twilight” riempie di una profonda gioia interiore, sentire come la dimensione poetica dei testi di David Tibet venga letteralmente amplificata ed  arricchita di contenuti, là dove alle arie a volte forse troppo cupe ed ermetiche,  ma non per questo meno valide, si aggiunge come  plusvalore la capacità interpretativa di Antony che riscalda il cuore con la inarrivabile capacità di sfiorare ed accarezzare qualsiasi tappeto sonoro calpesti; il suono del piano sempre delicato dà quasi l’impressione di ascoltare inediti di Satie. L’incanto purtroppo dura troppo poco, l’ultimo pezzo “Snow no longer” solo piano chiude il cerchio, e c’è solo da sperare che questo tipo di collaborazione non rimanga isolata perché viene voglia di continuare ad ascoltare all’infinito queste cinque tracce... buon ascolto.

17 novembre 2010

 

Ugo Sottile

 

track list 

1. My Eyes Open 

2. The Snow Abides ( http://www.youtube.com/watch?v=noXrgavLopIm )

3. How God Moved At Twilight (http://www.youtube.com/watch?v=b7yBM6l8KVU)

4. Your Eyes Close 

5. Snow No Longer

 

All'allegato l'articolo scaricabile

 

 

Questa non è pubblicità commerciale, ma una segnalazione ai nostri lettori nel rispetto del progetto editoriale Timeoutintensiva.it

 

email di contatto: segnalazioni@timeoutintensiva.it

 

18/12/2010

Leggi anche :
 



Sezioni


Newsletter

  • Nome
  • Cognome
  • Email
  • Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo D. lgs. 196/03
Noi aderiamo ai principi HONcode.verify here.
FOTO E MESSAGGI
inviati dai nostri lettori
manda una cartolina a un amico
con i quadri di "Daro" Diana
Fonti & Ringraziamenti


Link Consigliati