Vai in archivio al
 

Book

Compagni di Viaggio

  Titolo: Compagni di Viaggio Autore: a cura di Anna Carreca e Francesco La Rosa Anno/Editore: 2011 Medical Books Pagine: 351 Genere: Psichiaquo;misurabili” attraverso i tradizionali parametri della rigorosa metodologia della ricerca o ancora sul significato dei sintomi da un punto di vista nosografico unitamente però all’ascolto psicologico -vera mission di questa funzione- al buon esito dei protocolli applicati, così come alla lettura sistemica dell’organizzazione, secondo le ottiche aziendali dell’attuale sanità.

Ma questo particolare protocollo di intervento è basato –se soprattutto tutto ciò non è forse un po’ troppo “ambizioso”- su certi modelli ideali dell’“aver cura” di un paziente o di una persona in crisi, che comunque attraverso il calvario della propria malattia, nelle sue inconsce aspirazioni alla perfectio existentiae, può pervenire, se adeguatamente supportata, alla consapevolezza delle eventuali ragioni profonde che hanno determinato sconforto, sofferenza, dolore.

Ciò non potrà non avere ricadute anche su tutte quelle connotazioni di natura etica e filosofica che non vanno a riguardare solo i pazienti ma anche le èquipe dei curanti -allo stesso modo- con la loro forte partecipazione, con i loro profondi coinvolgimenti, con la loro grande eticità.

La condivisione di momenti di alta “lirica dell’esistenza”, la ricchezza dell’ascolto, -il più profondo-, e persino l’accompagnamento nei recessi più arcani di una vita che si spegne, così come la condivisione di speranze, in ogni caso fino alla fine, che solo nella più alta spiritualità può trovare giustificazione, diventa allora una “cura del crescere” per tutti gli attori di questa scena istituzionale, pazienti sicuramente, ma qui nello specifico, anche per gli operatori che dovranno essere assolutamente attrezzati per un accostamento di questo genere alla persona ammalata, alla persona inferma in tutti i sensi, o a chi può perfino guarire, seppur con tutte le difettualità spesso conseguenti alle patologie invalidanti, al malato terminale.

È una tensione verso quell’atto dovuto ad un paziente che deve recuperare o rinforzare la vis primigenia verso il suo “persistere come essere”, che richiama su un piano filosofico al conatus essendi di Spinoza, quando la vita si costituisce come risposta obbligata al biologismo della materia, ma se ci è lecito anche con quella stilla di misterico e “divino” che si fa substantia, che si fa pratica, che si fa Spirito. 

Perfino il “lasciar essere” ha allora un suo valore, a volte nel senso di una semplice “serena assistenza”, fino all’ultimo respiro, per un finis vitae alla quale poi in fondo ci si consegna quando ciò implica non certo indifferenza o privazione di cure mediche o disinteresse o abdicazione di responsabilità, ma rispetto, riguardo, tenerezza, scambi silenziosi, “azioni non agenti”, –in una parola-, metafisicamente orientati. 

Anche questo, se è il caso, è il compito della Psichiatria di Collegamento, di quegli operatori, cioè, anche votati all’accettazione del loro fallimento, operatori della scienza, ma possibili interpreti invero della loro missione più psicologica e più intimista del Bardo di coloro che spegneranno gli occhi a questa vita.

E allora, a questo punto, accoglimento o meglio Responsabilità come disposizione interna ad assorbire l’Altro, ma in una condizione empatica che non annulla né azzera, ma che immedesima, che coniuga, che scambia, che consustanzia. È questa la Psichiatria di Collegamento: responsività come capacità di spostare l’attenzione dalla propria realtà di operatore a quella dell’altro in una sorta di “dislocazione” che apre a quel sentire positivo che è alla base di ogni affettività condivisa; e ancora sollecitudine, abnegazione, presenza vigile come solidarietà e compassione, così come atteggiamento amorevole con quella disposizione e passione per il bene dell’altro. 

 

Ho solo sfumato, per concludere, qualche rigo fa, il tema del dono che può accompagnare, in ultima analisi, ogni straordinario incontro fra uomini, ogni relazione di qualsiasi tipo essa sia, il pegno tra medico e paziente, ogni vita insieme.

E ciò proprio per affidare a J. Derrida la conclusione di questo scritto come base di fondo per qualsiasi professione d’aiuto invero, ma ancor di più per la Psichiatria di Collegamento

 

C’è dono solo se esiste un agire donativo al di fuori di calcolo di scambio…Il vero ed unico scambio che si attua nelle buone pratiche di cura è uno scambio di essere…un senso che trova ragione nel fatto che l’atto di offrire costituisce una direzione di senso dell’esistere.

 

E questo è già il miracolo della relazione, è il miracolo della grazia, è il miracolo della coesistenza quando c’è scambio persino nella solitudine –cum-solatio- nella possibilità di condividere, dunque, il dolore reale di chi soffre, ma anche il dolore possibile di chi lo accoglie, o forse, e più semplicemente “soltanto” il dono dell’Esserci.

 

 





BIBLIOGRAFIA

-Foucalt M. (1992), Tecnologie del sé. Un seminario con Michael Foucalt, tr. it., Bollati Boringhieri, Torino 2003.

 

-Derrida J., (1991),  Donare il tempo, tr. it., Cortina, Milano1996.

 

-Jung C.G. (1958), Pratica della psicoterapia, in Aurigemma L. (a cura di), Opere vol. XVI, Bollati Boringhieri, Torino 1993.

 

-Mortari L., La pratica dell’aver cura, Bruno Mondatori, Milano 2006.

 

-Natoli S., L’esperienza del dolore. Le forme del patire nella cultura occidentale, Feltrinelli 1986.

 


I Curatori:


ANNA CARRECA, psichiatra e psicoterapeuta, lavora presso il Dipartimento Salute Mentale dell’ASP di Palermo, dove è Responsabile della Unità Operativa di Psichiatria di Collegamento. Si occupa da diversi anni di tematiche inerenti la Psichiatria di Collegamento e Consultazione, curando, in particolare, l’approccio olistico al paziente organico e l’integrazione fra la psichiatria e le altre branche della medicina; altre aree di interesse sono rappresentate dall’importanza della relazione medico-paziente e dalla formazione psicologica negli operatori della salute e nelle professioni d’aiuto.


FRANCESCO LA ROSA, psichiatra, psicoterapeuta e analista didatta junghiano, primario emerito, è stato Direttore del Modulo Dipartimentale di Salute Mentale dell’ASP di Palermo. Ha sempre condotto importanti ricerche nell’ambito del mito, dell’alchimia e della antroposofia, facendone oggetto di numerose comunicazioni scientifiche, in vari congressi specialistici. Studioso di filosofie orientali, da anni conduce i suoi “compagni di viaggio” verso le più alte vette individuative. 


 

 

 

 

 

Questa non è pubblicità commerciale, ma una segnalazione ai nostri lettori nel rispetto del progetto editoriale Timeoutintensiva.it

 

 

 

 

 

 

email di contatto: segnalazioni@timeoutintensiva.it 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiornato al: 3 Giugno 2011

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi commentare l'articolo? Clicca qui.
Leggi anche :

Il Passo della Notte

A Cura di: Giuseppe Naretto, Marco Vergano

Senso Comune

Carlo Flamigni
 

IL MEGLIO DI TIMEOUTINTENSIVA

TECHNE': TOP DOWNLOAD

PERIODO JUN 2009-JUN 2010



Ossimetria Venosa

F. Bloos K. Reinhart

Intensive Care Med (2006) 3:161-163 

Ed. Italiana

Top Download: 7527 

Jun 2009- Jun 2010 

 

Gli Anestetici Inalatori nell’Anestesia Bilanciata

Dr.ssa G. Lazzaro 

U.O. II Anestesia e Rianimazione 

AORNAS Civico Palermo

Top Download 4073 

Jun 2009- Jun 2010 

 

Pressione Intracranica. Parte I: Revisione Storica e Concetti di Base

P.J.D. Andrews, G. Citerio

Intensive Care Med (2005) 1:62-65 

Ed. Italiana

Top Download 3905 

Jun 2009- Jun 2010 

 

Prevenzione E Trattamento Delle Infezioni Correlate Al Catetere Venoso Centrale

Documento di Consenso Regionale

Versione n. 3.2 – Aprile 2007

PROGETTO CORIST: 

COntrollo Rischio Infettivo in Sanità Toscana

Top Download 1756 Jun 2009-Jun 2010

STUDENT CORNER: TOP DOWNLOAD PERIODO JUN 2009-JUN 2010

IL MEGLIO DI TIMEOUTINTENSIVA.IT

Sezioni


Newsletter

  • Nome
  • Cognome
  • Email
  • Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo D. lgs. 196/03
Noi aderiamo ai principi HONcode.verify here.
FOTO E MESSAGGI
inviati dai nostri lettori
manda una cartolina a un amico
con i quadri di "Daro" Diana
Fonti & Ringraziamenti

Per i 5 Anni di Timeoutintensiva.it:

 

“Il Meglio di Timeoutintensiva”

 

Troverete nelle sezioni: 

Student Corner,Techne, Archive

i Files con Più Download 

(ed il loro Numero)

nel periodo da noi scelto che va

da Giugno 2009 a giugno 2010

 

Un Nostro Grazie a Lucia Fontanella

e Alessandro Vitale-Brovarone

per “Outcome”  l’articolo che ci 

hanno inviato e che con piacere 

abbiamo pubblicato in Focus

 

 

Ancora Grazie ad Antonella Barbierato

per il racconto Tutto In Una Stanza

da ospedaleaperto.com

 

Grazie ad Emilia Maggiordomo e

Laura Costa per la Recensione

sulla poetica di Joe Bousquet

in Out of Border

 

Grazie ai Colleghi della IIa Anestesia 

e Rianimazione 

AORNAS Ospedale Civico

Palermo che ci collaborano

 

Grazie al Dr. Giorgio Fabbri, 

Direttore della Neurorianimazione

AORNAS Ospedale Civico Palermo

Unica Rianimazione Siciliana 

da anni Aperta ai Familiari h 24, 

che mi ha permesso di citarlo nel 

mio Editoriale sulle T.I. Aperte 

in Focus 

 

Grazie al dr. Ugo Sottile che ci ha in 

questi anni collaborato per

le Recensioni Musicali 

 

Un Particolare Ringraziamento

a tutti gli amici, professionisti ed 

Editori che in questi 5 anni ci hanno 

collaborato e sostenuto

 

Infine un GRAZIE di Cuore 

a Tutti i Curatori Editoriali della

Rivista Timeoutintensiva

per l’Affezione al Progetto e

la loro pervicace intelligenza

 

Si ringraziano altresì:

Fonti Numero 17 Giugno 20011

 

ospedaleaperto.com

 

SST

Servizio Sanitario della Toscana

www.snlg-iss.it

www.regione.toscana.it/sst

PROGETTO CORIST

 

Giornale Italiano di Medicina 

 del Lavoro ed Ergonomia 

PI-ME, Pavia ISSN 1592-7830

http://gimle.fsm.it

 

SIAARTI

http://www.siaarti.it/

 

Minerva Anestesiologica

 

Acta Anesthesiologica Italica

 

SARNePI

http://www.sarnepi.it/

 

Intensive care 

Edizione Italiana

 

Biomed Central Open Acces

http://www.biomedcentral.com/

 

Lancet

www.thelancet.com

 

Anaesthesia

http://www.aagbi.org/publications

 

The New York Times

www.nytimes.com/

 

Istituto Mario Negri

http://www.marionegri.it/

 

J. Neurological Science 

Versione Italiana

 

Quaderni ASRI

S.S.Emilia.Romagna

AUSL Rimini

 

Decidere in Medicina - 

Dal Caso Clinico 

All’evidenza

Anno VII numero 1 Febbraio 2007

 

 

 

Aggiornato al: 3 Giugno 2011



Link Consigliati