numero 14
26 luglio 2010
 
 
 
|Newsletter
Nome:
e-mail:
 
 
|Dite la vostra su...
 
 
 
 
 
 
 
Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.
 
 



 
p.
 



 
p.
 
 
 
 
(CD)

-   -
 
DUE CD E... UN LIBRO



-   -
 
(CD)
 
(CD)
 
 
Send a card a friend with Dario Diana's pictures.

 
 
 
 



scarica la brochure
e la scheda d'iscrizione




vai al sito ESICM

 

 

 

 

Web Design & Engineering

Fotografare la sofferenza
Reportage fotografico di Lorenzo Palizzolo
Luglio 2010

Reportage fotografico realizzato a Palermo, in collaborazione con gli operatori della SAMOT ONLUS (Società per l’Assistenza al Malato Oncologico Terminale) di Palermo, da Lorenzo Palizzolo giovane filosofo appassionato di fotografia, che ha scelto di “fotografare la sofferenza” per comunicare con l’immagine ciò che spesso è difficile esprimere a parole…
A Palermo, circa 20 anni fa,dalla buona volontà di pochi medici ed infermieri, nasceva la SAMOT, che incominciò ad assistere al domicilio pazienti oncologici terminali quando non viera ancora alcuna struttura che garantisse un minimo di Cure Palliative.
E’ trascorso molto tempo da allora ed oggi la SAMOT può contare sulla collaborazione di oltre cento persone fra medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali,e fisioterapisti oltre al personale che, dietro le quinte, organizza al meglio il lavoro di tutti gli operatori.
Tuttavia la realtà di questo lavoro, quello che tutti i giorni gli operatori svolgono spostandosi in tutta la città per portare assistenza ai pazienti più bisognosi dentro le loro case, è una cosa che difficilmente la gente comune conosce. Con alcune significative immagini TIMEOUTINTENSIVA vi porta dentro a questa realtà; esse certamente non spiegano del tutto la mole di lavoro affrontata dagli operatori, ma ci portano dentro le case della gente, vicino alla sofferenza, a quella sofferenza che, non dimentichiamolo potrebbe domani appartenere ad ognuno di noi.

NOTA: Per Ogni Fotografia Pubblicata Timeoutintensiva.it ha avuto la liberatoria ed il permesso per la riproduzione della propria immagine dal Fotografo Palizzolo e dagli stessi soggetti da Lui fotografati per conto della Samot.


 
 

 

 
 

 

 
 

 

 
 

 

 
 

 

 
 

 

 
 

 

 
 

 

 
 

 

 
 

 

 
 

 

 
 

 

 
 

 

 
 
 
 
Credits | Mappa del sito | Privacy policy
Copyright © 2005- 2015   TimeOut Intensiva  - Le informazioni in questo sito possono essere utilizzate unicamente citando la  provenienza e l'autore
Da un'idea progetto di S. Vasta realizzata da Gaspare Grammatico



Le informazioni riportate su questo sito sono rivolte a anestesisti, rianimatori, intensivisti, medici, nurse, personale sanitario studenti psicologi psicoanalisti e internauti appassionati della materia; hanno unicamente finalità educative e divulgative, non intendono incoraggiare l'autodiagnosi o l'automedicazione, e non possono in alcun modo sostituire il parere del Medico di Fiducia. L'utente non deve pertanto utilizzare le informazioni ricevute per diagnosticare o curare un problema di salute o una malattia, senza prima aver consultato il proprio medico curante. L'informazione medica presente nel sito, in breve, serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente.