Scelte sulla vita
L'esperienza di cura nei reparti di terapia intensiva

Bertolini G (a cura di)
 
2007 Guerini e associati


Scelte sulla vita si basa sulle testimonianze e sui dati raccolti in luoghi, come i reparti di terapia intensiva, in cui, più di altri, le decisioni da prendere sono il pane quotidiano. È un libro che non vuole offrire conclusioni: fa solo presente quali siano i reali scenari di fronte al vivere o al morire, per ricercare le aree di criticità e mettere a fuoco alcune linee di proposta. In questa ricerca, condotta dal GiViTI, sono stati utilizzati due approcci complementari: uno epidemiologico (un anno di raccolta dati, 3.800 pazienti in 84 reparti) e uno clinico (18 incontri di gruppo, 12 interviste in 6 reparti). È quindi un libro fattuale, che costituisce una solida base su cui fondare iniziative legislative e non, riguardanti gli atteggiamenti da adottare di fronte alla possibilità di non iniziare o di sospendere gli interventi di terapia intensiva; ma che, al tempo stesso, intende dare un respiro di riflessione antropologica in un settore di punta della pratica medica che rischia di essere letto solo sul piano tecnico e organizzativo, attraverso ragionamenti puramente lineari.

Il costo di copertina è di € 19.50. Abbiamo però ottenuto dall'editore un consistente sconto (circa il 25%) nel caso si ordinino almeno 10 copie. I diritti di autore sono stati interamente devoluti al GiViTI con l'impegno ad utilizzarli per finanziare ulteriori ricerche su questi temi. Per coloro che volessero usufruire dello "sconto comitiva" (non meno di 10 copie) è necessario effettuare un pagamento anticipato tramite bonifico bancario a: Edizioni Guerini e Associati SpA, Banca Popolare di Milano, ABI 5584, CAB 1621, C/C 000000019170. L'importo del bonifico deve essere pari a € 15,00 per il numero delle copie ordinate. Bisogna poi spedire la ricevuta del bonifico via mail a cossu@guerini.it oppure via fax all'attenzione di Sandra Cossu al numero 0258298030. Per informazioni contattare Sandra Cossu (Ed. Guerini) al numero 0258298015 o Luana Nava (CdC GiViTI) al numero 0354535313.

by http://www.giviti.marionegri.it/Monografie.asp

Questa non è pubblicità commerciale, ma na segnalazione ai nostri lettori nel rispetto del progetto editoriale Timeoutintensiva"


 
tratto dal numero 14