Il Compromesso
Elia Kazan
 
2007 Collana:Experience


Video trailer

http://www.youtube.com/watch?v=zK8izXh4OIM




Download del file in .pdf


Pubblicato nel 1967, "Il compromesso" anticipa con grande lucidità la rivolta contro quei valori della media borghesia contestati poi negli anni ’70, intuendo la sorte del sogno americano, ridotto a incubo in technicolor. Evangelos Arness, un uomo di mezza età, conduce una doppia vita: con lo pseudonimo di Evans Arness è un giornalista intransigente che lancia critiche infiammate alla società, mentre col nome di Eddie Anderson lavora in un’importante agenzia di pubblicità: mentendo con slogan commerciali garantisce un tenore di vita decisamente alto alla sua famiglia. Questo “compromesso” sembra funzionare a meraviglia, finché l’incontro con la giovane Gwen lo costringe a uscire da schemi e ipocrisie: tra piccole tragedie domestiche, sbronze colossali ed esilaranti provocazioni, decide di gettare tutto all’aria, per provare a ricominciare a vivere.


Edizione italiana a cura di Gian Paolo Serino.


Elia Kazan è lo pseudonimo di Elias Kazanjoglou (1909-2003). Fondatore dell’Actor’s Studio e vincitore di 5 Premi Oscar, Elia Kazan è stato un regista di fama internazionale. Tra i suoi film più noti: Un tram che si chiama desiderio, Fronte del porto, La valle dell’Eden. I suoi romanzi sono indissolubilmente legati al suo percorso umano e artistico.


“Per esser più precisi, non avevo nessun bisogno di case, di giardini, di piscine, di un ufficio, di una segretaria, di un telefono interno, di tre macchine e di un milione di dischi e di libri. Non avevo bisogno di altri vestiti. Nello stato d’animo in cui ero quella notte, non avevo neanche bisogno di mangiare. Potevo nutrirmi di aria umida e di visioni notturne. Mi sentivo il corpo più leggero, più sottile, più duttile e tutto sommato invincibile”.


(Elia Kazan)



“Il compromesso è un grande romanzo: c’è un uomo qui dentro” (Henry Miller)

“Non ci piace la realtà descritta da Kazan, ma non possiamo ignorarla perchè, per Dio, è la nostra!” (John Steinbeck)

“La scrittura di Elia Kazan è di grande effetto. Ha l’intensità di un proclama e l’autorità di una confessione” (James Baldwin)

“Un romanzo di straordinaria intensità” (Tennesee Williams)


da: http://satisfiction2.wordpress.com/2007/11/15/satisfiction-211-elia-kazan-presentazione/


http://www.mattioli1885.com/libri/compromesso.html


Questa non è pubblicità commerciale, ma una segnalazione ai nostri lettori nel rispetto del progetto editoriale Timeoutintensiva (N° 13/Aprile 2010).


 
tratto dal numero 14