numero 14
26 luglio 2010
chi siamo usa il sito texné curatori archivio pagina iniziale
 
 
 
|Newsletter
Nome:
e-mail:
 
 
|Dite la vostra su...
 
 
 
 
 
 
 
Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.
 
 
L'ipnotista
Lars Kepler

2009 Longanesi
594 p.
 
Il seme della colpa
Christian Lehman

2009 Meridiano Zero
158 p.
 
 
 
 
“There is an ocean that divides …” (CD)
Scott Matthew
- 2009 Glitterhouse Records -
 
DUE CD E... UN LIBRO

“Hidden”
These New Puritans
- 2010 Hologram -
 
Il manuale del contorsionista (CD)
Craig Clevenger
 
“Espers III” (CD)
Espers
 
 
manda una cartolina a un amico con i quadri di "Daro" Diana.

 
 
 
 



scarica la brochure
e la scheda d'iscrizione




vai al sito ESICM

 

 

 

 

Web Design & Engineering


Palliazione
Lo sviluppo delle cure palliative e della terapia del dolore è da collegare più all’aspetto culturale che alla quantità delle strutture.
Dr. Giorgio Trizzino


26 luglio 2010
 


Responsabile Scientifico Samot
Coordinatore Regione Sicilia SICP
www.timoutintensiva.it, Cover, N° 14, Luglio 2010


La Sicilia Regione – ancorata al suo passato ed alle sue radici-, è oggi consapevole che il futuro è legato ad alcune sfide fondamentali, una tra queste la riorganizzazione del proprio sistema sanitario.
Le cure domiciliari rappresentano uno degli obiettivi di tale riorganizzazione e le cure palliative ne costituiscono un punto di forza. Il quadro normativo che disciplina lo sviluppo delle cure palliative ha inizio nel 1996 - con la legge n. 26 - che programma la realizzazione della rete regionale individuando le modalità attuative che disciplinano la realizzazione delle cure domiciliari e degli Hospice. Nel corso degli anni si sono susseguite specifiche norme in materia ed è stata data attuazione al programma regionale che, anche se ancora non completo, vede oggi realizzati 8 Hospice e 5 reti provinciali di assistenza domiciliare. Con Decreto Assessoriale dell’8 maggio 2009 è stata definita la nuova organizzazione delle cure palliative in Sicilia che disciplina la dotazione dei posti letto Hospice su tutto il territorio e determina la nuova valorizzazione delle prestazioni residenziali e domiciliari.
L’attuale governo regionale è fortemente impegnato nella prosecuzione del programma ed a tal fine ha recentemente costituito un Coordinamento regionale per le cure palliative e la terapia del dolore al quale sono state attribuite varie funzioni tra cui quella di coordinare i servizi assistenziali e di garantire l’erogazione di livelli uniformi di assistenza.
Nella realtà siciliana, l’assenza di criteri di ammissione in cure palliative crea gravi problemi in termini di disponibilità di risorse e di rimborso delle prestazioni ed a ciò si deve aggiungere che le cure palliative vengono erogate esclusivamente a malati oncologici lasciando completamente scoperta l’area delle altre malattie cronico-degenerative.
Da una recente indagine conoscitiva nazionale sullo sviluppo delle cure palliative domiciliari come livello essenziale di assistenza, promossa da SICP, SIMG ed Age.Na.S ed alla quale la Regione Sicilia ha collaborato che coincide con l’emanazione della legge 38 del 15 marzo 2010 che sancisce il diritto del cittadino italiano ad accedere alle cure palliative ed alla terapia del dolore, si constata che l’offerta di cure palliative domiciliari è in costante sviluppo nella Regione Sicilia anche se rimane al di sotto della domanda potenziale e sia ancora caratterizzata da marcate differenze tra le diverse Aziende Sanitarie Provinciali.
Al di là di questi aspetti quantitativi bisogna tuttavia sottolineare che lo sviluppo della cultura palliativa e le modalità con cui le cure palliative vengono erogate è strettamente legato alla formazione ed alla motivazione degli operatori. Pertanto si può concludere che oggi lo sviluppo delle cure palliative e della terapia del dolore sia da collegare più all’aspetto culturale che alla quantità delle strutture.

PS: Troverete in questo numero di timeoutintensiva.it alcuni articoli presentati al Congresso Regionale Siciliano 2010 della SICP ed un Reportage Fotografico sulla attività della Samot Onlus (Società per l’Assistenza al Malato Oncologico Terminale) di Palermo.
 
 
Versione italiana Italiano   |   English version English
 
Area Riservata
 
 
 
 
Foto & messaggi
inviati dai nostri lettori
 
 
 



Ricerca personalizzata


 

Fotografare la sofferenza
reportage fotografico di
Lorenzo Palizzolo
Luglio 2010
 
 
 
 
Rubrica curata da
Andrea Cracchiolo
Daniela Palma
 
L’evoluzione della sensibilità e della resistenza agli antibiotici
Evolution in the antibiotic susceptibility and resistance

Stefania Stefani
Le Infezioni in Medicina, Supplemento 3/2009
Dipartimento di Scienze Microbiologiche, Università degli Studi di Catania



Soccorso extraospedaliero del paziente intossicato da CO
Medicina Subacquea e Iperbarica N. 2 - Giugno 2007 - 45

L. Cantadori, G. Vezzani



 
 
|Link
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Link consigliati



POT POURRI
Rivista di
Fotografia Arte Cultura

www.potpourrimensile.com

scarica la brochure



Rivista di
Recensioni Librarie

www.satisfiction.it

Scarica il numero

 


www.nottidiguardia.it

 
 
Credits | Mappa del sito | Privacy policy
Copyright © 2005- 2015   TimeOut Intensiva  - Le informazioni in questo sito possono essere utilizzate unicamente citando la  provenienza e l'autore
Da un'idea progetto di S. Vasta realizzata da Gaspare Grammatico



Le informazioni riportate su questo sito sono rivolte a anestesisti, rianimatori, intensivisti, medici, nurse, personale sanitario studenti psicologi psicoanalisti e internauti appassionati della materia; hanno unicamente finalità educative e divulgative, non intendono incoraggiare l'autodiagnosi o l'automedicazione, e non possono in alcun modo sostituire il parere del Medico di Fiducia. L'utente non deve pertanto utilizzare le informazioni ricevute per diagnosticare o curare un problema di salute o una malattia, senza prima aver consultato il proprio medico curante. L'informazione medica presente nel sito, in breve, serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente.