Vai in archivio al
 

Book

Medicina Narrativa. Storie e Parole nella Relazione di Cura.

  Titolo: Medicina Narrativa. Storie e Parole nella Relazione di Cura. Autore: Giorgio Bert Anno/Editore: 2007 Il Pensiero Scientifico Editore Pagine: 304 Genere: Evidence-based medicine, Comunicare in medicina Allegato: Scarica Allegato

La medicina narrativa non è una disciplina, ma un atteggiamento mentale del medico e questo libro non è un manuale di tecniche, ma una mappa per scoprire un territorio vasto, affascinante e in gran parte ancora ignoto: il mondo dell’altro, del paziente. Ciò richiede competenze che hanno a che fare con la relazione. E poiché la relazione consiste in uno scambio di "narrazioni", è opportuno che il medico apprenda a leggere le narrazioni dell’altro e a scoprire il mondo di significati, convinzioni e miti che fanno del paziente (come di ogni persona) un’entità unica e irripetibile. Il libro mostra alcuni dei percorsi formativi che contribuiscono a costruire questo atteggiamento mentale e traccia un percorso utile al medico che voglia intraprendere l’avventura della medicina narrativa.

Giorgio Bert, Medico, Libero Docente di Semeiotica Medica all’Università di Torino, Ha preso parte attiva al movimento che negli anni ’70 ha sottolineato la centralità per la cultura medica degli aspetti sociali della salute e ha proposto una medicina più attenta all’umanità del paziente, ai suoi diritti, ai suoi bisogni. Autore di testi di medicina sociale e di metodologia clinica, a partire dalla fine degli anni ’80 ha approfondito lo studio sulla comunicazione medico-paziente, sulla medicina narrativa e sui diversi aspetti del ragionamento clinico. La necessità di affiancare alla medicina evidence based una medicina più aperta alle medical humanities, agli aspetti relazionali, comunicativi, creativi del rapporto medico-paziente, lo ha portato ad approfondire e ad elaborare un metodo di counselling applicabile agli ambiti sanitari e capace di tenere conto delle modificazioni legate alle nuove tecnologie, alle nuove esigenze, ai nuovi problemi etici e deontologici che i professionisti sanitari devono affrontare. Nell’ Istituto CHANGE, Scuola Superiore di Counseling Sistemico di Torino di cui Giorgio Bert è uno dei fondatori, è responsabile delle attività editoriali e del Dipartimento Counselling e Comunicazione in Medicina, che ha l’obiettivo di  diffondere la cultura della  comunicazione e del counselling fra tutti i professionisti sanitari. Nei corsi triennali di CHANGE si occupa principalmente degli interventi per lo sviluppo della  conoscenza di sé attraverso il metodo autobiografico e la narrazione. Sul tema della narrazione in medicina ha collaborato e collabora con la Rete Oncologica Piemontese, con l’ASL di Crema, con l’Ordine dei Medici, con gruppi di ricerca italiani e stranieri.

In Allegato trovate un .pdf con un intervista all’autore sul libro recensito, a cura della casa editrice Il Pensiero Scientifico.

Nella Foto: Giorgio Bert



Questa non è pubblicità commerciale, ma una segnalazione ai nostri lettori nel rispetto del progetto editoriale Timeoutintensiva.it
 

email di contatto: segnalazioni@timeoutintensiva.it

Leggi anche :
 



Sezioni


Newsletter

  • Nome
  • Cognome
  • Email
  • Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo D. lgs. 196/03

Le vignette di TimeOutIntensiva

Noi aderiamo ai principi HONcode.verify here.
FOTO E MESSAGGI
inviati dai nostri lettori
manda una cartolina a un amico
con i quadri di "Daro" Diana
Fonti & Ringraziamenti

Numero (quasi) Interamente Dedicato alle T.I. Aperte.

Sul Blog i Contenuti particolareggiati
del Numero 22

Un Nostro Grazie a:

In Focus:

-dr. Alberto Giannini
-dott.sse Clara Suppa e Carlotta Montinaro
-dr. Sergio Li Vigni
per i loro articoli

In Racconti a Margine:

-Prof. Lucetta Fontanella e Alessandro Vitale-Brovarone
-“Il Guardiano”
-dott.ssa Sally Calva
per i loro racconti

In Out of Border:

-A Emilia Maggiordomo e 
Laura Costa
per la Sezione Dedicata
alla Poesia
di cui sono le Curatrici

In Technè

-dott.ssa Daniela Moggi
-dr. Lucio Sarno

In Graffiti:

-A Kjeti Karlsen

per le sue Fotografie

Ai nostri infaticabili:

-Ugo Sottile 
per la Musica,

-Andrea Cracchiolo 
e Daniela Palma

per Student Corner 

-i Nurses Educator
 Ismett di Palermo

per la rubrica Nurse Science,

da loro curata.

-Ad Antonio Corrado

per la sua vignetta.
 

Fonti Numero 22 Ottobre 2012:

Si ringraziano altresì:

-Ospedaleaperto.com

-Assessorato Salute Reg.
Emilia Romagna

-La Rivista Janus

-Scenario/Aniarti

-IL Giornale Italiano di Medicina

del Lavoro Ergonomia 
PI-ME,

Pavia ISSN 1592-7830

http://gimle.fsm.it

-

Nottidiguardia.it

-Sole 24 Ore Salute

-www.regione.Toscana.it

-Biomed Central Open Acces

http://www.biomedcentral.com/

-Evidence
www.evidence.it


Aggiornato al: 16 Ottobre 2012



Link Consigliati