Vai in archivio al
 

Nurse science

Crisis Resource Management (CRM)

02/04/2013  
Giancarlo Cappello, Sandy Giammona, Rosario Lombardo, Filippo Marchese, Egman Sabrina, Maria Ziino Colanino;
ISMETT Palermo Nurses Educator

La Simulazione Dell’emergenze Nella Didattica
Un formatore dell’area di emergenza, che usa metodologie didattiche basate sulla simulazione, naviga durante le simulazioni nel mare dell’immaginazione. Infatti, approccia le ipotetiche emergenze come situazioni prevedibili, collegate a scenari pre-impostati, e di solito a “lieto fine”.
Non viene quasi mai tenuto nella dovuta considerazione il fattore emotivo che invece gioca un ruolo preponderante e fondamentale nella gestione dell’emergenza.

L’Emotività e l’Emergenza

Le emozioni e i sentimenti, che si sviluppano nell’operatore dal contesto e dalle caratteristiche stesse dell’emergenza, dalla propria formazione e dal proprio vissuto, influenzano e possono interferire con il suo stesso operato, tanto da portarlo a non intervenire più basandosi su linee-guida consolidate e scientificamente supportate ma facendosi trascinare o paralizzare dall’emotività.
Lavorando in ambiente ospedaliero c’è spesso capitato di osservare quanto disinvolta, professionale e precisa sia la prestazione di alcuni colleghi infermieri quando, non conoscendo il paziente, si trovino a gestire una condizione di emergenza improvvisa che richieda interventi tempestivi,  e quanto invece sia d’intralcio un coinvolgimento emotivo dettato da fattori diversi, quali: la conoscenza del paziente, l’età pediatrica o peggio ancora un legame di amicizia o parentela.
E’ indubbio che una maggiore esperienza faciliti l’operatore nell’avere una maggiore sicurezza nei percorsi da intraprendere. Quando però ancora non si ha questo insostituibile bagaglio di esperienza diretta, la simulazione dei possibili scenari di emergenza può essere un’utile metodologia formativa atta a ridurre l’emotività a favore di scelte più lucide e razionali, talora indispensabili al successo assistenziale.
Qui non vogliamo proporre la “spersonalizzazione” dell’assistenza per migliorare la gestione dell’emergenza ma tecniche didattiche alternative che pongano l’operatore nella possibilità di “dominare meglio la situazione”.  Infatti, controllare le emozioni non significa non provarle e non entrare in contatto emotivo con il paziente ma nelle emergenze è necessario intervenire con criteri di gestione che consentano tempestività, sicurezza ed efficacia.
Quale allora deve essere il nostro approccio formativo? Che cosa possiamo suggerire ai discenti dei nostri corsi per tenere sotto controllo l’emotività?
Qui proponiamo una metodologia operativa basata sulla gestione organizzata delle risorse disponibili per ridurre al minimo il rischio di errore (Crisis Resorce Management).

Per Leggere L’intero Articolo Scarica l’Allegato  In .pdf

Allegato: Scarica Allegato
 



Sezioni


Newsletter

  • Nome
  • Cognome
  • Email
  • Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo D. lgs. 196/03

Le vignette di TimeOutIntensiva

Noi aderiamo ai principi HONcode.verify here.
FOTO E MESSAGGI
inviati dai nostri lettori
manda una cartolina a un amico
con i quadri di "Daro" Diana
Fonti & Ringraziamenti

Sul Blog i Contenuti del Numero 24

 

Un Nostro Grazie a:

In Cover:

-dr. Gaetano Trabucco

In Focus:

-dr. Angelo Napoli

-dott.ssa. M. Gabriella D’Angelo

-dr. G. Geraci, dott.ssa T. Ferrante

-dr. M. Blanda, dr. G. Stiscia

In Racconti a Margine:

-al Dr. El’Fnà

e Rem

per i loro racconti

E al Dr. F. Zuccaro

per l’Immagine

“Numeri” nel Racconto

di Rem

In Out of Border:

-A Emilia Maggiordomo

e 
Laura Costa

In Student Corner

-dott.ssa Tania Lazzaro

-dr. Gaspare Vetrano

-dott.ssa S. Matranga

In Graffiti:
-

A Katerina Dramitinou

per le Immagini dei suoi

dipinti

In Nurse Science:

-Giancarlo Cappello, Sandy Giammona,

Rosario Lombardo, Filippo Marchese,

Egman Sabrina, Maria Ziino Colanino;

ISMETT Palermo Nurses Educator

In SpotLight

-A Marina Senesi

per la

lettura dei racconti del

Premio Ucare

Ai Nostri Infaticabili:

-Ugo Sottile per la Musica,

-Andrea Cracchiolo e

Daniela Palma

per Student Corner

-Emilia Maggiordomo

e 
Laura Costa

per la Sezione Dedicata

alla Poesia

di cui sono le Curatrici

-i Nurses Educator Ismett

di Palermo

per la rubrica

Nurse Science,

da loro curata.

-Ad Antonio Corrado

per la sua vignetta.


Fonti N.°24, Aprile 2013

Si ringraziano altresì:

-La rivista “Trapianti”

-La SIPE

(Società Italiana Psicologia Emergenza)

-Ricerca & Pratica

-Il Pensiero Scientifico Editore

-La Fondazione Giancarlo

Quarta ONLUS

-IL Giornale Italiano di Medicina

del Lavoro Ergonomia

PI-ME 
Pavia

ISSN 1592-7830

http://gimle.fsm.it

-Le Infezioni In Medicina

-Intensive Care Med 2004

Ed. Italiana

-Biomed Central Open Acces

http://www.biomedcentral.com/

-Evidence 

www.evidence.it

-Nottidiguardia.it

 

 

 

 

Aggiornato al: 12 Aprile 2013



Link Consigliati