Vai in archivio al
 

Spot Light

OPG: Video Choc della Commissione d'Inchiesta sul SSN 

16 Marzo 2011  

Autore: Commissione d’inchiesta Senato della Repubblica sul Ssn Video: Guarda il video

“Gli internati vivono in condizioni disumane” ha denunciato la Commissione del Senato che ha visitato le sei strutture giudiziarie italiane. In un documentario ha raccontato l’inferno dei dimenticati: muri cadenti, malati abbandonati nella sporcizia e senza cure, tre Opg da chiudere, subito, e 360 internati da dimettere.  

16 MAR 2011 - Pareti scrostate, pavimenti danneggiati. Macchie di urina, umidità, muffa, fili elettrici scoperti. Letti metallici con spigoli vivi, arrugginiti. Coperte e lenzuola strappate, sporche. Lerciume, ovunque. Letti di contenzione con un foro sul materasso e un altro sulla rete per lasciare gli escrementi scivolare giù, nel bagno alla turca sottostante, lurido. E poi i volti degli internati, i loro occhi. Angoscia e disperazione. È un pugno allo stomaco il documentario choc realizzato negli Ospedali psichiatrici giudiziari durante i blitz della Commissione d’inchiesta sul Ssn, proiettato stamani nella Sala Nassirya al Senato. Una sequenza di immagini , che documentano l’inferno dei dimenticati. Detenuti che dovrebbero essere dimessi da mesi, da anni perché non più pericolosi. Persone rinchiuse anche se hanno commesso un reato minore, e mai più uscite a causa di proroghe senza fine che li ha condannati a scontare una sorta di ergastolo bianco.
Qui la malattia mentale è ancora uno stigma. Una ferita da nascondere alla società sulla quale i senatori della Commissione d’inchiesta del Senato hanno puntato i riflettori.
E il quadro emerso dall’indagine condotta nei sei Opg – Castiglione delle Stiviere (Mn), Reggio Emilia, Montelupo Fiorentino (Fi), Napoli, Aversa, Barcellona Pozzo di Gotto (Me) – è senza ombra di dubbio sconfortante: in queste strutture che avrebbero dovuto sostituire i manicomi criminali, tutto è rimasto immobile, inalterato. Fermo agli anni trenta.
Secondo i dati raccolti dai parlamentari su 376 internati dichiarati ‘dimissibili’, per ora solo 65 sono stati effettivamente rilasciati, mentre per altri 115 è stata prevista una proroga della pena. Di questi ultimi, solo cinque sono ancora internati perché ritenuti socialmente pericolosi. Tutti gli altri non sono stati liberati perché non hanno una famiglia che li accolga e il territorio, le Asl competenti, non sono in grado di farsene carico. Eppure i fondi non mancano: sul piatto ci sarebbero 10 milioni di euro stanziati dal Governo, 5 dal ministero della Salute e 5 dalla Giustizia. Fondi che consentirebbero alle Regioni di garantire cure adeguate a questi pazienti.
“Si rimane abbandonati per anni in queste strutture – ha spiegato il presidente della Commissione d’inchiesta, Ignazio Marino – c’è chi nel 1992 ha fatto una rapina da settemila lire fingendo di avere una pistola in tasca ed è ancora rinchiuso. Non possiamo tollerare che esseri umani vengano trattati in questo modo”.
Ci sono, realtà come quella di Reggio Emilia dove gran parte dei dimissibili hanno già lasciato la struttura, ha aggiunto Marino: “Speravamo di poter fare molto e al più presto, ma abbiamo bisogno di collaborazione delle realtà sanitarie locali. Anche i territori devono acquistare consapevolezza riguardo ai diritti di queste persone: non dobbiamo tollerare degrado e condizioni di vita incompatibili con il più elementare rispetto della dignità e lesivi dei principi della nostra Costituzione”.
L’obiettivo è arrivare alla liberazione dei 360 internati dimissibili e alla chiusura di almeno tre Opg su sei, con l’individuazione di nuove strutture a custodia attenuata da destinare al trattamento sanitario degli internati.

 

Aggiornato al: 11 Aprile 2011

 



Sezioni


Newsletter

  • Nome
  • Cognome
  • Email
  • Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo D. lgs. 196/03
Noi aderiamo ai principi HONcode.verify here.
FOTO E MESSAGGI
inviati dai nostri lettori
manda una cartolina a un amico
con i quadri di "Daro" Diana
Fonti & Ringraziamenti

Un Nostro Grazie a Lucia Fontanella

per lo splendido libro che ha scritto

"La Comunicazione Diseguale"

 

SST

Servizio Sanitario della Toscana

www.snlg-iss.it

www.regione.toscana.it/sst

 

Giornale Italiano di Medicina 

del Lavoro ed Ergonomia 

PI-ME, Pavia ISSN 1592-7830

http://gimle.fsm.it

 

Le Infezioni in Medicina

http://www.infezmed.it/

MenuIniziale.aspx

 

Ministero della Salute

http://www.salute.gov.it/

 

Assessorato  Salute Sicilia

http://www.regione.sicilia.it/

sanita/

 

SIAARTI

Commissione Bioetica

Coordinatore Dr. G.R. Gristina

http://www.siaarti.it/

 

Minerva Anestesiologica

 

Siared

http://www.siared.it/

 

Intensive care 

Edizione Italiana

 

Redazione Zadig, Milano

http://www.zadig.it/

 

Simpe

http://www.sinpe.it/

 

Age.na.s

http://www.agenas.it/

 

Janus

http://www.istitutogiano.it/

 

Biomed Central Open Acces

http://www.biomedcentral.com/

 

MEDICC Review Open Access

http://www.medicc.org/

mediccreview/

 

 

Aggiornato al: 11 Aprile 2011



Link Consigliati