Vai in archivio al
 

Spot Light

“Home” , un film di Yann Arthus-Bertrand, Ora in Lingua Italiana dal Titolo “La Nostra Terra”. Versione Integrale.

Luglio 2010  

Autore: Un film di Yann Arthus-Bertrand Video: Guarda il video “Home” , un film di Yann Arthus-Bertrand, ora in versione italiana dal titolo “La nostra Terra”.

IL regalo di Natale scelto per voi quest’anno, che può solo essere “cibo per la mente”, è forse uno dei film con le più belle immagini del nostro pianeta mai realizzate. Nel Luglio 2010 è uscita la versione italiana e ve la  proponiamo in versione integrale, ringraziandovi per la costanza con cui ci seguite. Buon Natale e Buon anno 2012 a tutti voi da tutto il gruppo editoriale di Timeoutintensiva e da me che ne sono il direttore in particolare.
Scheda:
“La Nostra Terra” un film di Yann Arthus-Bertrand  è stato presentato per la prima volta In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno 2009, contemporaneamente in più di 100 stati del mondo. E’ un grande film dedicato al pianeta Terra, co-prodotto da Elzévir Films e EuropaCorp, compagnia di Luc Besson.  Quella che vedrete è la copia
Yann Arthus-Bertrand è un fotografo, giornalista e ambientalista francese, diventato famoso grazie a “La Terre vue du Ciel” un ritratto fotografico composto da fotografie aeree del nostro pianeta.
La sua passione per la fotografia naturalista ha inizio in Africa, durante un lungo soggiorno nel Masai Mara. Si innamora della fotografia aerea, di cui scopre ed esplora tutte le potenzialità arrivando a fondare Altitude, la prima agenzia specializzata in fotografia aerea nel mondo. Dal 2007 ha iniziato, in collaborazione con Luc Besson, le riprese dello straordinario lungometraggio “Home”, che verrà presentato contemporaneamente in più di 100 stati del mondo in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2009, a testimonianza di un rinnovato impegno globale per la salvaguardia del pianeta. Il film vuole essere una fotografia dello stato di salute della Terra e dei problemi cui l’umanità deve fare fronte. Il film è composto da immagini aeree filmate in più di cinquanta paesi del mondo. Una voce fuori campo commenta il filmato, mostrando i grandi cambiamenti ambientali e sociali che la Terra sta subendo. Un progetto ambizioso e di grande impatto, che rende ancora una volta possibile scoprire la meraviglia di un pianeta magnifico, sottolineandone al tempo stesso l’evidente fragilità.

Il film, che è stato prodotto senza fini di lucro, si pone come obiettivo quello di essere visto dal maggior numero di persone possibili. Home è stato trasmesso anche da molte televisioni e, grazie ad una partnership con Youtube, attraverso internet. Più di un semplice film, questa produzione rappresenta un vero e proprio evento ambientalista in tutto il mondo, per il carattere simultaneo, gratuito e multipiattaforma che ne caratterizza la diffusione. Accrescere il livello di consapevolezza sulla responsabilità di ogni individuo nei confronti del Pianeta è l’ambizioso progetto del regista e dei produttori. I guadagni del Film dalla sua uscita sono stati e sono donati a Goodplanet.org, mentre le emissioni di gas serra, causate dai viaggi aerei e dalle ore impiegate negli scatti fotografici in elicottero sono state compensate attraverso il sostegno di progetti non inquinanti. CinemAmbiente - International Environmental Film, il maggiore festival cinematografico a tematica ambientale in Italia, è stato scelto dalla produzione francese di questo grande film come partner italiano a testimonianza del ruolo di interlocutore italiano a livello internazionale che il festival ha raggiunto.  Più di un semplice film, quindi, questa produzione rappresenta un vero e proprio evento ambientalista in tutto il mondo, per il carattere simultaneo, gratuito e multipiattaforma che ne caratterizza la diffusione.

I Messaggi Di Yann Arthus-Bertrand E Luc Besson
“Viviamo un periodo determinante. Gli scienziati ci dicono che abbiamo 10 anni per cambiare i nostri modi di vita, di evitare d' esaurire le risorse naturali ed impedire un'evoluzione catastrofica del clima della terra. Occorre che ciascuno partecipi allo sforzo collettivo e per sensibilizzare il più mondo è stata concepita la pellicola HOME. Per diffondere questa pellicola il quanto più possibile, occorreva fosse gratuita. Un mecenate, il gruppo PPR, ha permesso che lo sia. EuropaCorp che ne garantisce la distribuzione, s' è impegnato non a trarne alcun vantaggio perche HOME non ha nessuna ambizione commerciale. Gradirei che questa pellicola diventasse anche la vostra pellicola. Dividetela, ed agite.” 
Yann Arthus-Bertrand, Presidente della fondazione GoodPlanet
“Questo film era un progetto che avevo in mente da 15 anni. Tutto ciò che ho visto e imparato mentre volavo sopra la Terra mi ha cambiato. Oggi voglio condividere tutto quello che ho acquisito. Questo film sarà eccezionale e intelligente ma, soprattutto, assolutamente costruttivo. Per farvi un esempio: la cosa importante non è che il 50% delle foreste sia scomparso, ma che il 50% ci sia ancora. Quello che è importante oggi è che siamo 6 bilioni di esseri intelligenti che possono agire. Attraverso la qualità delle immagini e dei suoi contenuti, questo film permetterà alle persone di capire che TUTTI abbiamo delle responsabilità e che tutti possiamo agire nel nostro piccolo. Come disse il mio amico Albert Jacquard “essere coscienti che il domani è in arrivo e che ognuno può avere un effetto su di esso è specifico dell’Uomo. Sono sempre stato un amante del Pianeta, e più volte ho provato a mostrare alle persone i suoi aspetti più belli attraverso i miei film, Le Grand Bleu, Atlantis e Arthur and the Minimoys. È stato quindi naturale per me unirmi a Yann nella produzione di questo fantastico progetto.”  Luc Besson

 

 

 

 

Aggiornato al 12 Dicembre 2011

 

 



Sezioni


Newsletter

  • Nome
  • Cognome
  • Email
  • Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo D. lgs. 196/03
Noi aderiamo ai principi HONcode.verify here.
FOTO E MESSAGGI
inviati dai nostri lettori
manda una cartolina a un amico
con i quadri di "Daro" Diana
Fonti & Ringraziamenti

Un Buon Natale ed un
Felice 2012 di pace a
Tutti I Nostri Lettori
dal Comitato Editoriale
di Timeoutintensiva.it e
dagli Organi Direttivi della
Associazione i.Change Onlus


Un Nostro Grazie a:
 
In Focus:
Alain Goussot per L’articolo su
Franco Basaglia

In Racconti a Margine:
Pentothal per  il racconto
“La Luce delle Stelle”
 
In Out of Border:
Emilia Maggiordomo e
Laura Costa per la Sezione Dedicata
alla Poesia di cui sono le Curatrici

Psycoapolide per la Bella
Recensione sul Film
“L'uomo con la macchina da presa”
di Dziga Vertov

In Graffiti:

Nuccia Cammara che ci ha
permesso di visitare la grande
mostra fotografica
“Paris Photo”

In Spotlight:
Fondazione Giancarlo
Quarta (www.ucare.it)
per il video “Il Senso della Malattia”
 
Ai nostri infaticabili: Ugo Sottile
per la Musica, Andrea Cracchiolo
e Daniela Palma per Student Corner
ed a tutti i Nurse Educator
dell’ Ismett di Palermo per la rubrica
Nurse Science, che curano
 
Infine grazie, ancora una volta,
a tutto il corpo
Redazionale della Rivista
Timeoutintensiva i.Change
Openproject

 

Fonti Numero 19, Dicembre 2011:
 
Si ringraziano altresì:

Il Ministero della Salute
e
L’ISS
 
La SINPE ed Il Suo Presidente

La SIAARTI
http://www.siaarti.it/

IL Giornale Italiano di Medicina
del Lavoro ed Ergonomia
PI-ME, Pavia ISSN 1592-7830
http://gimle.fsm.it

Le Infezioni in Medicina
http://www.infezmed.it/
MenuIniziale.aspx
La Rivista Scenario
della Aniarti

il Sito nottidiguardia.it

la Rivista
Educazione Democratica
 
Intensive care
Edizione Italiana
 
La Fondazione
Giancarlo Quarta (www.ucare.it)
 
Biomed Central Open Acces
http://www.biomedcentral.com/
 

 

Aggiornato al: 12 Dicembre 2011



Link Consigliati