numero 14
26 luglio 2010
chi siamo usa il sito texné curatori archivio pagina iniziale
 
 
 
|Newsletter
Nome:
e-mail:
 
 
|Dite la vostra su...
 
 
 
 
 
 
 
Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.
 
 
L'ipnotista
Lars Kepler

2009 Longanesi
594 p.
 
Il seme della colpa
Christian Lehman

2009 Meridiano Zero
158 p.
 
 
 
 
“There is an ocean that divides …” (CD)
Scott Matthew
- 2009 Glitterhouse Records -
 
DUE CD E... UN LIBRO

“Hidden”
These New Puritans
- 2010 Hologram -
 
Il manuale del contorsionista (CD)
Craig Clevenger
 
“Espers III” (CD)
Espers
 
 
manda una cartolina a un amico con i quadri di "Daro" Diana.

 
 
 
 



scarica la brochure
e la scheda d'iscrizione




vai al sito ESICM

 

 

 

 

Web Design & Engineering

 
 
Mani
di S. Vasta



Cigolio di ruote, voci concitate in sala rossa. Suona il telefono. "E' arrivato, forse vent'anni... per com'è ridotto, non sappiamo neppure da dove cominciare... venga!".
Notte fonda e piatta in rianimazione, spezzata dalla voglia del ragazzo di trasformarsi nel pupazzo scomposto che vedo lì sulla barella. Aveva lanciato la sua macchina alla massima velocità contro un muro appena fuori dal paese. Un mix di coca ed ero gli aveva tolto anche gli ultimi dubbi. E l'onda d'urto, nel ritrarsi, gli aveva portato via la vita, lasciandogliene addosso tracce minime.

Una folla di mani esperte gli stavano già girando intorno, e le mie si aggiunsero alle loro, cercando di tamponare quello squarcio, quella perdita di luce che inevitabilmente lo aveva reso grigio e freddo come appariva adesso, ombra ferma al capolinea di un ultimo confine, in attesa del nulla, per oltrepassarlo.


Il mio primo colloquio con padre madre zii e fratelli, aveva dato sfogo ad un improvviso agitarsi di mani; che si torcevano tra loro, nascondevano la faccia, toglievano la maschera, torturavano un bottone.
Poi, a ridosso del letto dove il ragazzo era disperso, quelle mani impacciate, che non riuscivano a toccarlo, strette dietro la schiena a stritolarsi, divennero col tempo sospese e titubanti, impaurite dal tocco che avrebbe potuto infrangere quella fragilità soffiante.
E finalmente, prese di coraggio, pian piano iniziarono a carezzarlo, col vigore residuo alla speranza.

Quando, dando notizie oggi, le peggiori, mi rivolsi a quel muro del pianto che era il mio stesso muro, loro appoggiati da una parte, io dall'altra, come a parlarci attraverso una crepa sottile tra mondi sconosciuti, quelle mani sfinite non diedero più segno, strette in cerchio a bisbigliare nenie, col pianto che colava libero, senza più ostacoli.

Sparendo dietro la porta della stanza, guardo sul monitor il ragazzo, ridotto a linee e numeri, che sta ora rallentando fino ad esaurirsi. Vado di là. Lo assisto, insieme ad altre mani che sanno di rinuncia.
Con penna nera archivio la sua morte; e da dietro i vetri, me ne sto a guardare quelle mani, mani di parenti, che dalla loro bocca passano alla sua, come trasmissione immaginifica di baci e di preghiere; che risistemano quel ciuffo di capelli, quasi fosse reliquia fuori posto.

Mi alzo ed esco, oltrepassando lacrime e singhiozzi; tra poco non resterà di lui più nulla, tranne un dolore sordo, resuscitato alla visione del ricordo, ma ormai senza più oggetto, senza luce.

15/10/2008
 
 
 
Versione italiana Italiano   |   English version English
 
Area Riservata
 
 
 
 
Foto & messaggi
inviati dai nostri lettori
 
 
 



Ricerca personalizzata


 

Fotografare la sofferenza
reportage fotografico di
Lorenzo Palizzolo
Luglio 2010
 
 
 
 
Rubrica curata da
Andrea Cracchiolo
Daniela Palma
 
L’evoluzione della sensibilità e della resistenza agli antibiotici
Evolution in the antibiotic susceptibility and resistance

Stefania Stefani
Le Infezioni in Medicina, Supplemento 3/2009
Dipartimento di Scienze Microbiologiche, Università degli Studi di Catania



Soccorso extraospedaliero del paziente intossicato da CO
Medicina Subacquea e Iperbarica N. 2 - Giugno 2007 - 45

L. Cantadori, G. Vezzani



 
 
|Link
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Link consigliati



POT POURRI
Rivista di
Fotografia Arte Cultura

www.potpourrimensile.com

scarica la brochure



Rivista di
Recensioni Librarie

www.satisfiction.it

Scarica il numero

 


www.nottidiguardia.it

 
 
Credits | Mappa del sito | Privacy policy
Copyright © 2005- 2015   TimeOut Intensiva  - Le informazioni in questo sito possono essere utilizzate unicamente citando la  provenienza e l'autore
Da un'idea progetto di S. Vasta realizzata da Gaspare Grammatico



Le informazioni riportate su questo sito sono rivolte a anestesisti, rianimatori, intensivisti, medici, nurse, personale sanitario studenti psicologi psicoanalisti e internauti appassionati della materia; hanno unicamente finalità educative e divulgative, non intendono incoraggiare l'autodiagnosi o l'automedicazione, e non possono in alcun modo sostituire il parere del Medico di Fiducia. L'utente non deve pertanto utilizzare le informazioni ricevute per diagnosticare o curare un problema di salute o una malattia, senza prima aver consultato il proprio medico curante. L'informazione medica presente nel sito, in breve, serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente.