numero 14
26 luglio 2010
chi siamo usa il sito texné curatori archivio pagina iniziale
 
 
 
|Newsletter
Nome:
e-mail:
 
 
|Dite la vostra su...
 
 
 
 
 
 
 
Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.
 
 
L'ipnotista
Lars Kepler

2009 Longanesi
594 p.
 
Il seme della colpa
Christian Lehman

2009 Meridiano Zero
158 p.
 
 
 
 
“There is an ocean that divides …” (CD)
Scott Matthew
- 2009 Glitterhouse Records -
 
DUE CD E... UN LIBRO

“Hidden”
These New Puritans
- 2010 Hologram -
 
Il manuale del contorsionista (CD)
Craig Clevenger
 
“Espers III” (CD)
Espers
 
 
manda una cartolina a un amico con i quadri di "Daro" Diana.

 
 
 
 



scarica la brochure
e la scheda d'iscrizione




vai al sito ESICM

 

 

 

 

Web Design & Engineering

 
 
PRIMO: NON NUOCERE
di Salvatore Vasta


Aggredì quel vecchio, più che violaceo nerarstro, col bisturi dritto alla gola, lei quasi a cavalcioni su quell'uomo riverso sulla barella. Due amanti in un corpo a corpo.
Gridava "datemi una cannula un tubo quello che caspita volete.. si sta arrestando!!!". Mentre il sangue sprizzava tutto intorno da una svirgolata che gli aveva dato con la lama sul pomo d'adamo, imperterrita ficcava in tutto quel rosso un tubicino largo un mignolo; in quel momento il cuore si arrestò. "Tumb!" un gran pugno sullo sterno.
Ripartì intanto che davamo ossigeno ai suoi polmoni tramite quel tubo che gli usciva fuori dalla gola. Sudata e scarmigliata, insanguinata come fossimo al mattatoio, Francesca si schiarì la voce: "Aveva la laringe completamente chiusa non respirava si stava arrestando e non si riusciva ad intubarlo... ci stai tu un attimo?" e andò di là a lavarsi e cambiarsi.
il pte ora è più sveglio, un pò più roseo. Il sangue attorno alla cannula cola piano in un rivolo. Ci vogliono punti. E' lei stessa a darglieli. Lui ora ha aperto gli occhi, ci ha guardati con un misto di stupore come al primo risveglio.
"Aveva avuto una crisi di laringospasmo a casa, tirava ma non riusciva a far entrare aria nei polmoni, così era andato direttamente nel reparto dove lo curavano. Aveva bussato e bussato, era notte fonda ma quando gli aprirono, e lo videro in quello stato, quasi morto come diciamo noi, lo hanno messo su una barella e ce lo hanno portatoi qui di corsa. E' arrivato nero come un cappotto, che potevo fare... l'ho tracheostomizzato a volo, forse un pò troppo artisticamente data la virgola che gli ho fatto sul collo..." per cappotto qui si intende anche la bara. In un nome un tutto, causa ed effetto...
Più tardi il pte ormai sveglio mi dirà a cenni di chiamargli la dottoressa. Attraverso quel tubicino una macchina gli insuffla aria nei polmoni. Non può parlare ma le scrive grazie, e poi si indica, deglutisce e scrive ancora: mi fa male. E la guarda...
Lei gli aggiusta la coperta, con uno scatto si gira, si pulisce gli occhiali, vedo come un sorriso amaro, mi guarda senza guardarmi.
"Forse siamo stati troppo aggressivi, che dici?!? con un senso di dolore per l'altro; ma é più una affermazione che un sospetto. Io mi giro e vedo che il malato fa cenni all'infermiere che vuole bere, ha sete." No, le rispondo, solo il giusto."
Quel signore dopo anni ci telefona ancora sanando quel dubbio.
 
 
 
Versione italiana Italiano   |   English version English
 
Area Riservata
 
 
 
 
Foto & messaggi
inviati dai nostri lettori
 
 
 



Ricerca personalizzata


 

Fotografare la sofferenza
reportage fotografico di
Lorenzo Palizzolo
Luglio 2010
 
 
 
 
Rubrica curata da
Andrea Cracchiolo
Daniela Palma
 
L’evoluzione della sensibilità e della resistenza agli antibiotici
Evolution in the antibiotic susceptibility and resistance

Stefania Stefani
Le Infezioni in Medicina, Supplemento 3/2009
Dipartimento di Scienze Microbiologiche, Università degli Studi di Catania



Soccorso extraospedaliero del paziente intossicato da CO
Medicina Subacquea e Iperbarica N. 2 - Giugno 2007 - 45

L. Cantadori, G. Vezzani



 
 
|Link
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Link consigliati



POT POURRI
Rivista di
Fotografia Arte Cultura

www.potpourrimensile.com

scarica la brochure



Rivista di
Recensioni Librarie

www.satisfiction.it

Scarica il numero

 


www.nottidiguardia.it

 
 
Credits | Mappa del sito | Privacy policy
Copyright © 2005- 2015   TimeOut Intensiva  - Le informazioni in questo sito possono essere utilizzate unicamente citando la  provenienza e l'autore
Da un'idea progetto di S. Vasta realizzata da Gaspare Grammatico



Le informazioni riportate su questo sito sono rivolte a anestesisti, rianimatori, intensivisti, medici, nurse, personale sanitario studenti psicologi psicoanalisti e internauti appassionati della materia; hanno unicamente finalità educative e divulgative, non intendono incoraggiare l'autodiagnosi o l'automedicazione, e non possono in alcun modo sostituire il parere del Medico di Fiducia. L'utente non deve pertanto utilizzare le informazioni ricevute per diagnosticare o curare un problema di salute o una malattia, senza prima aver consultato il proprio medico curante. L'informazione medica presente nel sito, in breve, serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente.